COCCOLE 2013/4

Ass.Coccole Onlus –  2013 Cambogia e Vietnam

 

 

I bambini sono senza passato ed è questo tutto il mistero dell’innocenza del loro sorriso.

            Milan Kundera

 

 

 

Undici anni di Coccole Onlus!. E anche quest’anno, siamo pronti per iniziare un nuovo viaggio. 

Per la quinta volta andremo in Cambogia, precisamente nel Sud, e in Vietnam, in quattro rifugi temporanei e case di accoglienza per ragazzi e ragazze, vittime di pedofilia o prostituzione minorile. Sono posti volutamente isolati e abbandonati dal governo, che conosce bene la realtà del turismo sessuale, ma che non vuole prendere provvedimenti, perché rappresenta purtroppo un’entrata economica per il Paese. Io riesco a scoprire questi posti grazie ad amici medici che lavorano come volontari per alcune organizzazioni umanitarie e sono autorizzati a vaccinare questi bambini e ragazzi. Come ogni anno, grazie al vostro prezioso aiuto, porteremo farmaci e medicine, visto che molti di loro hanno contratto virus a trasmissione sessuale. All’occorrenza compreremo sul posto vestiti, mobili, letti, animali (una buona fonte di sopravvivenza e reddito), qualsiasi cosa possa rendere migliore la loro vita. E poi le nostre “coccole”sotto forma di giocattoli, quaderni, computer.

 

 

L’itinerario

La prima meta è Bourei Cholsar, una struttura che ospita circa 30 bambini maschi tra i 5 e i 14 anni, gestita da monaci. Credo che si mantengano pescando nel delta di un fiume vicino. Da quello che ho capito, visto che le comunicazione sono molto difficoltose, sono tutti stati vittime di sfruttamento sessuale in Thailandia e  la maggior parte ha il virus dell’HIV.

La seconda destinazione è invece Banteay Chakrei, una casa di accoglienza per ragazze madri. Sono ex prostitute che hanno avuto figli dai loro clienti (l’uso del preservativo è praticamente inesistente) e si sono rifugiate qui con i loro bambini. Poi mi sposterò in Vietnam, a Nagan Dira, otto ore a sud di Hi Chi Minh in un’altra struttura dove vivono circa 120 ragazzi orfani abbandonati o vittime dei pedofili  o bambini scapati di casa per violenza subita. Credo che abbiano veramente poco, al di la’ di qualche mucca… Infine, Vung Liem a Sud Est di Ho Chi Minh, in un altro rifugio, di cui però non ho al momento informazioni. 

 

La novità

Quest’anno l’associazione ha ricevuto le prime somme del 5 per mille, che avete versato nel 2010.

Grazie a tutti di cuore!!!

 

Come ogni anno, nel blog http//:coccoledinir.myblog.it e sulla pagina Facebook www.facebook.com/coccole.nir, potrete trovare maggiori dettagli insieme al racconto del viaggio che inizierà il 24 dicembre.

 

Come contribuire

La t-shirt di quest’anno raffigura Apsara, la danzatrice degli dei cambogiani ed è in vendita al costo di 20 euro nel negozio Nir Lagziel, Via Jacopo dal Verme 12, Milano, tel: 0286454166, fino al giorno della partenza.

Il c/c bancario a cui inviare le donazioni si trova presso la banca Credito Valtellinese Milano 

Iban: IT82Z0521601634000000010000       Intestazione Associazione Coccole Onlus

 

Grazie ancora  

 

    Nir Lagziel

COCCOLE 2013/4ultima modifica: 2013-11-11T11:44:28+01:00da coccoledinir
Reposta per primo quest’articolo