Coccole 2013 Myanmar, il viaggio!

 

 Ass.Coccole Onlus – 2013 Myanmar

 

 

We will surely get to our destination if we join hands”.

         Aung San Suu Kyi

 

cocc-1.psd

Buon compleanno Coccole Onlus! Quest’anno il nostro progetto compie dieci anni. Sembra ieri quando abbiamo iniziato con l’idea di portare ai bambini e alle bambine più sfortunate – spesso vittime di violenze e abusi sessuali – un po’ di affetto, sotto forma di giocattoli, medicinali, libri,i(persino una mucca!) e qualsiasi altra cosa che potesse farli sentire meglio o aiutarli ad avere speranza nel futuro. In questi dieci anni di viaggi in ogni angolo del mondo ho imparato molto e tutto quello che ho vissuto tra complicazioni, dolori condivisi, sorrisi dati e ricevuti e mille lezioni di vita, è stato possibile grazie al vostro sostegno e alla vostra generosità. Non vi ringrazierò mai abbastanza.

 

Dopo Kenya, Brasile, Birmania, Sri Lanka, Cambogia, Vietnam e Laos, ho deciso di tornare  in Myanmar (Birmania) per completare un viaggio che ho interrotto la prima volta a causa del governo birmano. Nel 2004/5 infatti, lo Stato non gradiva gli aiuti umanitari da parte di stranieri e la polizia aveva molto limitato i miei spostamenti, oltre a sequestrare tutti i medicinali acquistati. Adesso la situazione è migliorata e così sono pronto per  tornare nel Nord Est del paese nel villaggio di Mong Shu. Lì si trova una struttura gestita da monaci locali che accoglie orfani, vittime della pulizia etnica attuata dal governo contro le minoranze. Ci vivono circa 160 bambini e ragazzi, sostenuti da (scarsi) aiuti governativi. La casa di accoglienza è molto precaria a causa delle alluvioni che colpiscono spesso la zona.

Sempre a Nord, a 250 chilometri, dalla città di Shwebo, raggiungerò il paese di Aingbaukki, dove incontrerò le ragazze della tribù di Shan, una minoranza tutt’ora perseguitata. Molte di loro hanno subito violenze sessuali e vendono oggetti di artigianato per sostenersi.

Ho in programma di andare in altre strutture, ma sto ancora aspettando le risposte di cinque case contattate, a causa delle difficoltà nelle comunicazioni via mail, visto che la maggior parte di loro si trova in zone remote. Significa che quest’anno arriverò direttamente sul posto. 

 

Come ogni anno, nel blog http//:coccoledinir.myblog.it potrete trovare maggiori dettagli insieme al racconto del viaggio che inizierà il 25 dicembre.

 

La t-shirt di quest’anno raffigura il simbolo della lotta per la libertà in Birmania: Aung San Suu Kyi, premio nobel per la pace è in vendita nel negozio Nir Lagziel, Corso Garibaldi 44, Milano, tel: 0286454166, fino al giorno della partenza.(euro 18, taglie: bambino, S, M, L,XL)


Il c/c bancario a cui inviare le donazioni si trova presso la banca Credito Valtellinese Milano.

Il nuovo Iban è  IT82Z0521601634000000010000  Intestazione:Associazione Coccole Onlus

       Grazie di cuore

 

Nir Lagziel

 

 

Coccole 2013 Myanmar, il viaggio!ultima modifica: 2012-11-12T08:36:00+01:00da coccoledinir
Reposta per primo quest’articolo